La vita

Il Servo di Dio Fratel Lorenzo dello Spirito Santo nasce a Caprarola, elegante e graziosa cittadina del viterbese, il 30 agosto 1874 da Domenico Marcelli e da Maria Gentilucci, genitori cristiani, laboriosi e onesti.

Il giorno dopo è battezzato nella Parrocchia di San Michele Arcangelo con il nome di Egidio, in onore del Patrono della sua citta S. Egidio Abate, che la Chiesa celebra il 10 settembre. È il secondo figlio dei cinque fratelli: Giovanni, Egidio, Lucia, Teresa, Maria.

A sette anni riceve i sacramenti della Comunione e della Cresima.

A dieci anni gli muore la mamma.

Non avendo la possibilità di frequentare la scuola, è avviato al lavoro dei campi sin da ragazzo. Cresce nel suo ambiente familiare, vera scuola domestica, e in quello paesano-parrocchiale.

Si distingue per il suo carattere mite e squisitamente buono. Da giovane fa il contadino. Egidio, pur conducendo una vita semplice e ordinaria, è, però, esatto nel compimento dei suoi doveri quotidiani e di quelli cristiani.

Partecipa alle iniziative pastorali parrocchiali e conduce, anche se in modo riservato, una vita cristiana che lo porterà, col passare degli anni, a scegliere la vita religiosa. Grazie, infatti, alle diverse Missioni popolari, tenute dai Padri Passionisti, egli matura la sua vocazione alla vita consacrata come fratello laico.

Il 20 maggio 1901, all' età di ventisette anni, entra nel Noviziato della Congregazione della Passione di Gesù.

L'8 giugno dello stesso anno veste l'abito passionista e prende il nome religioso di Fratel Lorenzo delio Spirito Santo.

Compiuto in modo esemplare l'anno di noviziato, durante il quale ha come Maestro il Venerabile P. Nazareno Santolini, è ammesso, a pieni voti, alla professione religiosa il 15 giugno 1902. Con i voti di povertà, castità, obbedienza e il quarto voto tipicamente passionista si consacra totalmente a Dio e al servizio delia Chiesa. Vive i Consigli evangelici in modo perfetto per tutta la vita. Diventato fratello laico passionista, per cinquantun anni svolge la missione di questuante. I suoi Superiori gli affidano questo compito perché è un uomo serio e virtuoso. Da religioso è mandato in diversi conventi della sua Provincia religiosa, denominata Presentazione di Maria SS. MA.

II 14 novembre 1914 Fratel Lorenzo e alcuni suoi confratelli partono per il Brasile dove si sta fondando la prima casa passionista. È chiamato a svolgere questa difficilissima missione perché i suoi Superiori lo stimano e lo apprezzano come fratello laico esemplare. Qui, dopo otto anni di instancabile e generoso servizio, si ammala di tubercolosi. Costretto ad abbandonare il Brasile per gravi motivi di salute, ritorna in Italia il 7 febbraio 1922.

Ristabilitosi completamente in modo quasi prodigioso, riprende la sua missione di questuante a Nettuno e nei paesi limitrofi.

Per circa venticinque anni con la questua giornaliera, ricca d'ogni ben di Dio, provvede al fabbisogno della comunità religiosa e degli studenti del seminario di Nettuno, che a quei tempi contava una settantina di ragazzi della scuola media. La sua tarda età e gli acciacchi della vecchiaia non affievoliscono minimamente il suo fervore di questuante.

Egli lascia come sempre e ovunque si rechi il ricordo di un uomo di Dio e di una persona umile, semplice, sorridente, gioviale e profondamente attenta alle necessità dei poveri e dei sofferenti.

Il 14 ottobre 1953, mentre sta pregando davanti al Tabernacolo e ai piedi della Statua della Madonna delle Grazie nel Santuario di Nettuno, è colpito da un infarto. Soccorso immediatamente dai fedeli, viene portato in sacrestia dove muore con il conforto dei sacramenti, tra le braccia amorose dei suoi religiosi. Aveva 79 anni.

Ai suoi funerali, celebrati il giorno dopo la morte, partecipa tanta gente. La folla, stringendosi attorno al Servo di Dio Fratel Lorenzo, commenta la sua morte come la morte di un santo.

Ora le sue spoglie mortali riposano nella tomba dei Padri e dei Religiosi Passionisti del Cimitero di Nettuno.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! templates by Engine Templates